A proposito di broccoli, oggi con quelli calabresi ci ho fatto la pasta.
Ingredienti:
Pasta Mista
Broccoli Calabresi
Olio evo
Aglio
Peperoncino tritato
(Acciughe)
Sale
Mettete una pentola con abbondante acqua salata sul fornello. Lavate i broccoli e tagliateli a pezzettoni, togliendo le foglie e i gambi più duri. Scottateli (cioè metteteli in acqua già bollente) per circa 10 minuti. Verificando la cottura con una forchetta, scolateli e metteteli da parte.
Nell’acqua utilizzata per scottare i broccoli potete ora buttare la pasta per farla cuocere. Nel frattempo, in una padella mettete olio e soffriggete aglio e peperoncino (a scelta potete anche sciogliere una acciuga). Dopo aver soffritto per un paio di minuti potete versare i broccoli cotti nella padella per farli saltare e insaporire per bene. Aggiungete nella padella qualche cucchiaio di acqua presa dalla pentola dove sta cuocendo la pasta, così da creare una sorta di crema di broccoli.
Quando la pasta è pronta potete farla saltare nella padella insieme ai broccoli prima di servirla (tenete da parte un po’ di acqua della pasta da utilizzare nel caso in cui la crema di broccoli sia troppo asciutta).
Se non avete sciolto l’acciuga nel soffritto, potete comunque aggiungerla nel piatto così da farla sciogliere direttamente con il calore della pasta.
#calabria #pasta #broccoli #ricetta #peperoncino #food #italy #cucina